2003-12-02 16:00:54

Sull'Aids, messaggio del dicastero vaticano per la salute


Il Pontificio Consiglio per la pastorale della salute ha pubblicato un messaggio per la Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS in cui è contenuto un appello.

Ascoltiamo il cardinale Javier Lozano Barragan, presidente del dicastero:

R. – L’appello è di avere cura di tutti i malati di Aids e di operare molto nella prevenzione e nell’accompagnamento dei malati; di migliorare le condizioni di povertà nella quale si trova tanta gente, che è una delle cause dell’Aids. L’appello è poi rivolto a tutti coloro che hanno l’Aids perché offrano la loro sofferenza al Signore Gesù.

D. – Eminenza, cosa dire sulla prevenzione?

R. – Conosciamo le vie di trasmissione della malattia si può: i rapporti sessuali, il sangue e la trasmissione madre-figlio. Riguardo ai rapporti sessuali la fedeltà e l’astinenza sono l’unica maniera di far fronte a questa malattia. Se la coppia rimane fedele non c’é il problema dell’Aids. Se anche durante il fidanzamento i giovani rispettano la legge del Signore, allora l’Aids non esiste.

D. – A volte la posizione della Chiesa viene criticata…

R. – Penso che la legge di Dio venga criticata spesso...

D. – La questione del diritto dei malati ai farmaci…

R. – Si deve fare in maniera che tutti possano accedere ai farmaci antiretrovirali.

D. – Spesso i malati di Aids sono emarginati e discriminati…

R. – Perciò il nostro appello è che si pensi a loro come ai più piccoli nei quali il Cristo è presente e Lui ci chiederà se abbiamo soccorso o no questi malati.







All the contents on this site are copyrighted ©.