2003-09-15 19:02:14

ITALIA: SAN NILO


ROMA. - Il Millenario dell'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata (1004-2004) sarà celebrato con una serie di eventi che verranno illustrati nel corso di una nuova Conferenza Stampa, prevista per il 18 settembre alle ore 11.00, in un contesto di grande rilievo culturale come l'Accademia di Romania a Valle Giulia (p.za Josè de San Martin, 1).
Il collegamento con la Romania è reso evidente dal più importante dei quattro eventi che verranno illustrati nel corso della conferenza stampa: giovedì 25 settembre si svolgerà, nella sede dell'Abbazia, un convegno storico internazionale sulla Romania, nazione latina ma a maggioranza ortodossa che sarà la prima di una serie di Nazioni a tradizione bizantina protagoniste di convegni che si succederanno ogni settembre nella cittadina dei Castelli. Ne saranno protagonisti alcuni tra i più famosi storici romeni e studiosi italiani esperti in storia e cultura romena.
Di non minore importanza culturale sarà a Mostra sulla Colonna Traiana che verrà inaugurata il 24 settembre, corredata da presentazione scientifica e dall'esposizione di disegni originali del `500 sulla famosa colonna che mostra la conquista romana della Dacia.
Altri due eventi arricchiranno il programma dei festeggiamenti con i quali Grottaferrata e la sua celebre Abbazia inaugureranno l'anno del Millenario. Si tratta del convegno sull'ambiente, con particolare attenzione ai problemi dell'acqua (27 settembre, ore 9.00). Domenica 28 settembre, il festival internazionale del folklore con gruppi provenienti dalla Romania, dalla Grecia e dall'Italia.
I tre eventi culturali si svolgeranno nelle sale restaurare dell'antica Tipografia dell'Abbazia, e nella sala sovrastante, mentre il festival del folklore vedrà i gruppi esibirsi nella piazza e per le vie di Grottaferrata.
(Comunicato 12 set.)







All the contents on this site are copyrighted ©.