2003-09-11 09:21:39

Rassegna stampa slovacca
10 Settembre 2003


Rassegna stampa slovacca
10 Settembre 2003

Il giornale di orientazione liberale SME sulla terza pagina scrive, che il Santo Padre al aeroporto internationale di Bratislava, con una distanza sara accolto anche con il piccolo gruppo dei gay. Il grupo Inakost , ha dichiarato il suo capo Ivan Požgay, con questa protesta cerca fare la sua publicita.

Altro articolo descrive il quartiere Petržalka. I suoi abitanti hanno gratis pulito i luogi, dove arriva Giovanni Paolo II. Hanno risparmiato 4 miliony delle Corone slovacce. Al lavoro hanno partecipato non solo cattolici, ma anche i molti non credenti. Petržalka e simbolo del quartiere socialista, dove durante il comunismo non era possibile costruire la chiesa. Doveva essere la citta senza Dio. La abitano 150 milla delle persone. Le scuole dellquartiere saranno chiuse gia da venerdí.

Il giornale Pravda = La verita (di orientazione postcomunista), dedica alla visita del Papa molto grande spazio = 4 pagine. Gia alla prima pagina il autore del lungo articolo esprime la convinzione, che il cattolici nella republica Slovacca sono diversi che nella Polonia. Ma le parole del Santo Padre li confermeranno nella fede nel tempo della prova che la Slovacchia atraversa. Il giornale informa che la legge sul aborto nel parlamento si discutera piu tardi, probabilmente alla fine di Ottobre.
Secondo il contenuto dell!atro articolo, il permesso di trassmetere gli incontri del Papa hanno ricevuto 10 TV. Informa anche sulla prevista protesta dei gay.
Altre due intere pagine sono dedicate alla biografia del Papa. Il titolo del articolo favorevole al Giovanni Paolo II. Si intitola: Il Papa resta fedele alla Chiesa a le servira fino alla morte.

Il giornale Novy den = La nuova giornata (di destra nazionale in opposizione al attuale governo di centrodestra)
Informa, che Roznava é gia preparata ad accogliere il Santo Padre nella bellisima sceneria naturale.
Altro articolo spiega agli lettori le canzoni a la lingua degli cattolici di rito bizantino. Il vescovo martire Vasil Hopko, era vescovo del rito bizantino.

Il giornale Narodna obroda = il rinovamento nationale (il proprietario e il famigerato Pavol Rusko, che ha iniziato la polemica intorno alla visita del Papa).
Il giornale scrive che la Chiesa e anche la polizia prende sul serio il pericolo di un antentato al Papa e che i servizi di sicurezza verificano se ce qualche cosa di vero e di possibile. Il autore sospeta, che qualcuno vuole farsi la publicita con questi allarmismi.
Nella pagina riporta anche l´elenco dei doni per il Santo Padre.
Gia alla pagina principale sono descritti tutte le tappe dell viaggio apostolico del Papa.

Il giornale Hospodarske noviny – Il giornale sulla economia
Valuta come si sono preparate il servizi per la gente, che viene incontrare il Santo padre.

P.Socufka







All the contents on this site are copyrighted ©.