2017-12-09 12:16:00

Germania: ripresa dei negoziati Cdu-Spd per formare nuovo governo


di Benedetta Capelli

Si continua a lavorare in Germania per formare la coalizione di governo nazionale. Lunedì la ripresa dei negoziati tra i cristiani democratici della Cdu ed i socialdemocratici della Spd. Non mancano le divisioni sui temi che più stanno a cuore ai tedeschi come la stabilità economica in un contesto di sicurezza nazionale e internazionale e l’accoglienza dei migranti ma entrambe le formazioni sono pronte a trattare dopo il fallimento della cosiddetta coalizione “Giamaica” con i verdi e i liberali.

Una coalizione realistica – afferma Federico Niglia, docente di relazioni internazionali alla Luiss-Guido Carli, esperto di Germania – finalizzata a nuove elezioni”. Sulle divisioni all’interno delle compagini in particolare sulla costituzione europea entro 8 anni, il prof. Niglia sottolinea che “l’assenza di un disegno costituzionale mina un’Europa che ha già una anima debole”.

Differenze si segnalano anche sul fronte delle migrazioni. “E’ un tema divisivo – evidenzia il docente – l’Spd non accetterà un percorso di restrizione delle quote e dall’altro lato la Merkel sa che il suo è un elettorato sensibile a rigettare qualsiasi forma di restrizionismo”. Sul tavolo di discussione anche gli investimenti nella pubblica istruzione, la riforma delle pensioni, l’assicurazione sanitaria e cassa malattia ma anche una spinta a favore dei contratti a tempo indeterminato a scapito del part-time.

Ascolta e scarica l’intervista con Federico Niglia:








All the contents on this site are copyrighted ©.