2017-12-08 16:47:00

Francesco nella "Lourdes romana" dopo l'omaggio all'Immacolata


di Emanuela Campanile

Quest'anno, il consueto omaggio alla Vergine Maria in Piazza di Spagna, si è arricchito di un ulteriore atto di devozione da parte di Papa Francesco. A 175 anni dalla conversione di Alphonse-Marie Ratisbonne, il Santo Padre ha voluto raggiungere a piedi la vicina chiesa di Sant'Andrea delle Fratte e ritirarsi lì in preghiera per qualche minuto, proprio dove avvenne il miracolo.

“È stata un’emozione unica, e permettetemi di definirlo, un evento storico per la nostra comunità pregare davanti alla Madonna del Miracolo con Papa Francesco”. Così padre Francesco Trebisonda, parroco, commenta oggi all'agenzia Sir la visita di ieri del Pontefice. “Una visita - riferiscono i frati minimi – è durata oltre 25 minuti. Il Papa è entrato intorno alle 16.30, accolto dal parroco, ha offerto un omaggio floreale e si è raccolto in una preghiera silenziosa e meditativa davanti all’immagine della Vergine dell’Israelita Ratisbonne, per circa dieci minuti insieme alla comunità.

Francesco ha poi salutato la comunità dei Minimi di San Francesco di Paola, ha incontrato padre Andrea Lia om, il missionario della misericordia più anziano di Roma”. Su invito del parroco ha lasciato la firma sul registro dei visitatori del Santuario. Ha fatto la foto con la comunità e, infine, ha benedetto il presepe. Uscendo dal Santuario ha salutato i numerosi fedeli che lo attendevano.

Era il 20 gennaio 1842. Ratisbonne, giovane laureato in giurisprudenza, avviato alla carriera di banchiere, si professava ateo e nemico dei cristiani. Entrato per curiosità nella Chiesa di Sant'Andrea, vive un evento soprannaturale: gli appare Maria, così come viene raffigurata nella Medaglia Miracolosa di Santa Caterina Labouré .

"La Vergine non pronunciava alcuna parola, ma compresi perfettamente..." - raccontò - "il velo cadde dai miei occhi", "uscivo da un abisso di tenebre, vedevo nel fondo dell'abisso le estreme miserie da cui ero stato tratto a opera di una misericordia infinita..."

Alphonse chiede dunque il battesimo e diventa sacerdote. Da allora, Sant’Andrea delle Fratte è luogo di devozione. Entrando nella Basilcia, la terza cappella a sinistra è dedicata alla Madonna del Miracolo e l’immagine sopra l’altare raffigura la Vergine, così come è apparsa a Ratisbonne. Per le numerose conversioni avvenute, Papa Benedetto XV definì questo importante santuario mariano “la Lourdes romana" in cui, ancora oggi,è possibile ottenere l’indulgenza plenaria secondo le consuete condizioni.








All the contents on this site are copyrighted ©.