2017-11-18 10:40:00

Il Papa prega per l'equipaggio del sottomarino scomparso in Argentina


Il Papa assicura la sua fervente preghiera  per i 44 componenti dell'equipaggio del sottomarino scomparso da mercoledì al largo della Patagonia, nel sud dell’Argentina, ed esprime tutta la sua "vicinanza"  ai familiari e alle autorità militari e civili del Paese "in questi momenti difficili". Così il Messaggio che il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, ha inviato, a nome di Francesco, all'ordinario militare dell'Argentina, mons. Santiago Olivera. Nel testo il Papa "incoraggia gli sforzi messi in campo per ritrovare" il sottomarino "Ara San Juan" e chiede al Signore che infonda speranza cristiana in queste circostanze.

Intanto continuano, purtroppo per ora senza nessun esito positivo, le ricerche avviate con l'ausilio di imbarcazioni e aerei del sottomarino argentino.

"Siamo impegnati ad usare tutti i mezzi nazionali ed internazionali che siano necessari per trovare il sottomarino ARA 'San Juan' prima possibile", ha detto in un tweet il presidente argentino Mauricio Macri.  

Intanto circa una trentina di parenti dei 44 militari imbarcati, ha trascorso la notte nella base di Mar del Plata dove il sottomarino avrebbe dovuto fare rientro tra oggi e domani. Le famiglie, hanno reso noto le autorità della base, vengono costantemente informate sull'andamento delle ricerche e sono assistite psicologicamente. Anche il ministro della Difesa, si è recato alla base per portare loro un conforto.

Secondo quando reso noto, dal sottomarino, sono partiti sette tentativi di chiamate satellitari, L'ultimo contatto radio del sottomarino risale a mercoledì scorso. Da  allora è stata persa ogni comunicazione. Le ricerche, avviate con l'ausilio di imbarcazioni e aerei, non hanno ancora dato alcun esito  positivo. Nel comunicato diramato dal ministero della Difesa argentino è stato evidenziato che  i tentativi di comunicazione "indicano che l'equipaggio sta cercando di stabilire un contatto" con le basi  navali. Enrique Balbi, portavoce della Marina, ha dichiarato che la forza e l'altezza delle onde dell'Oceano Atlantico potrebbero indebolire il segnale proveniente dal sottomarino. Secondo le  ultime coordinate ricevute, lo individuavano nel Golfo San Jorge, nel sud-est della penisola di Valdes, a circa 1.300 chilometri a sud di Buenos Aires.








All the contents on this site are copyrighted ©.