2017-11-10 17:58:00

Brexit, May fissa la data: il 29 marzo 2019


La Gran Bretagna uscira' dall'Ue venerdi' 29 marzo 2019, alle ore 23. La premier conservatrice Theresa May ha messo nero su bianco giorno e ora della Brexit con un emendamento alla legge quadro sul divorzio dall'Ue. 

Il primo ministro afferma che "non intende tollerare" alcun tentativo di bloccare l'uscita dall'Unione. "Nessuno dubiti della nostra determinazione o metta in discussione la nostra risolutezza, la Brexit sta avvenendo", ha affermato la May. La legge quadro dopo il via libera in prima lettura alla Camera dei Comuni e' ora in seconda lettura ed in questa fase vengono presentati gli emendamenti.

Al termine del nuovo round di colloqui a Bruxelles sulla Brexit, il capo negoziatore della Ue Michel Barnier ha detto che le discussioni sono state a livello tecnico, non c’è stata nessuna decisione. Per il ministro britannico David Davis sono stati fatti "chiari progressi" nei negoziati ma serve flessibilità.

Secondo il giurista esperto di economia Nunzio Bevilacqua, l''accelerazione doveva venire dalla Ue, ma ora ci attendono scenari legislativi nuovi.

Ascolta e scarica l'intervista a Nunzio Bevilacqua:








All the contents on this site are copyrighted ©.