2017-10-28 12:57:00

Settimane sociali, ripartire dalle buone pratiche per il lavoro


di Alessandro Guarasci

"Ripartire dalle buone pratiche per curare la ferita del lavoro", lo sottolineano le Acli presenti alle Settimane Sociali in corso a Cagliari.  

Per il presidente nazionale Roberto Rossini occorre rimettere "il lavoro al centro della scena, indicandolo come perno del sistema economico e richiamando l'attenzione sulla necessità di introdurre regole e condizioni per agevolarlo rispetto alla rendita finanziaria e al consumo".

E si è parlato anche di pensioni. Il segretario generale della Cisl Annamaria Furlan ha detto che chiederà “al governo di fermarsi, di sospendere lo scatto, c'e' tutto il tempo di fare una analisi reale della questione e fare un buon lavoro". Furlan ha aggiunto che "in un momento di così forte trasformazione il lavoro dev'essere l'elemento unificante del Paese. Noi viviamo in un Paese dove ogni giorno i messaggi che arrivano sono messaggi 'contro', che spezzano le generazioni tra giovani anziani tra uomini e donne, tra chi ha il lavoro e tra chi non ce l'ha".

Alle Settimane Sociali si è parlato anche dell’alternanza scuola-lavoro. Per Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, ci sono tante buone pratiche in questo settore che vanno salvaguardate, ma i fondi a disposizione vanno utlizzati meglio:

Ascolta e scarica l'intervista a Giorgio Vittadini:

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.