2017-10-27 07:38:00

Spagna: la Catalogna sta per dichiarare l'indipendenza


di Giancarlo La Vella

In Spagna continua il muro contro muro tra il governo di Madrid e la Catalogna. Ieri il presidente catalano indipendentista, Puigdemont, non ha convocato elezioni anticipate, unico modo per evitare il commissariamento, e ha spostato sul parlamento regionale il compito di prendere una decisione sull’indipendenza.

“Ora è il Parlamento catalano che deve rispondere all'applicazione dell'art. 155 della Costituzione spagnola”. Con queste parole Puidgemont prende ancora tempo per ulteriori passi verso la secessione da Madrid e bolla come abuso l’imminente commissariamento da parte delle istituzioni centrali. Sceglie poi di non convocare le elezioni anticipate, così come chiesto dal premier Rajoy: “Non ci sono garanzie”, ha detto Puigdemont, con un chiaro riferimento alle imposizioni operate da Madrid e alla assenza di una dichiarazione sulla sospensione delle procedure di commissariamento in caso di voto.

Intanto la commissione ad hoc del Senato spagnolo ha dato via libera in serata all'attivazione del 155, mentre in tarda mattina si riunisce oggi il parlamento di Barcellona. La pronuncia che emetterà – probabilmente di indipendenza – disegnerà le prossime tappe di questa lunga crisi.

Ascolta e scarica l'audio del servizio








All the contents on this site are copyrighted ©.