2017-10-26 20:13:00

Mons Viganò: i social media non disperdano il senso della prossimità


di Gabriella Ceraso

Il mondo dei "nativi digitali" caratterizza i nostri giorni, gli Youtubers, di cui parla il libro di Chiara Palazzini e Laura Gialli edito da San Paolo, sono giovanissimi utenti dei social media che partecipano, condividono e collaborano alla costruzione dei contenuti del sistema dei media. "Sono capaci", è stata la riflessione di mons Dario Viganò, nella presentazione del volume, di "prendere i contenuti dell'industria digitale, rimodellarli e ricomporli in diversi ambiti e sempre in modo creativo".

Il Papa, ha ricordato il prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, sottolinea chiaramente che questi giovani hanno una "responsbilità": quella di "aiutare il mondo a recuperare il linguaggio dei gesti", ma a questo aggiunge che hanno anche il compito di "facilitare la cultura dell'incontro". E come? Non basta, è il messaggio del Papa che anche mons Viganò rilancia, "passare lungo le strade digitali, occorre che la connessione sia accompagnata dall'incontro vero".

Il rischio è dunque quello di finire nell'inganno di disperdersi nei mezzi digitali smarrendo "il senso della prossimità umana, l'incontro faccia a faccia".La nostra prospettiva, ha detto mons Viganò, è quella " che valorizza primariamente l'aspetto antropologico e solo in seconda battuta quello tecnologico". La pervasività di questi mezzi di comunicazione e il loro utilizzo, ha concluso mons Viganò rifacendosi al contenuto del libro, " hanno bisogno di un buon equilibrio con tutto il resto delle pratiche della vita quotidiana, scuola, amicizie, rapporti in carne ed ossa, necesssari per una "sana costruzione identitaria".

 








All the contents on this site are copyrighted ©.