2017-10-18 12:22:00

Direttore Fao Graziano da Silva: Papa per noi è fonte d'ispirazione


"Papa Francesco è per noi fonte di continua ispirazione perchè la Chiesa rappresenta i valori che la Fao stessa condivide: il valore della solidarietà, della dignità, della speranza in un mondo migliore". Così il direttore generale della Fao, il brasiliano Josè Graziano da Silva ha commentato al microfono della collega Bianca Fraccalvieri della redazione brasiliana, la visita di Papa Francesco alla Fao lunedì scorso. "Dobbiamo incentrare i nostri sforzi per fermare i conflitti in Africa ed affrontare l'impatto del cambiamento climatico.

R. – Papa Francesco è stato invitato in qualità di capo di Stato. Non dovremmo dimenticare, da un lato, che il Vaticano rappresenta uno degli Stati Membri della Fao, ma anche che Papa Francesco è il capo spirituale della Chiesa cattolica. E in tale veste, egli rappresenta i valori che la Fao stessa condivide: il valore della solidarietà, della dignità, della speranza in un mondo migliore. Dico sempre che la Fao condivide questi valori, e Papa Francesco è per noi fonte di continua ispirazione. E non solo per la Laudato si’, nella quale il Papa affronta la questione del cambiamento climatico: un valore comune, globale, pubblico, molto importante per tutti, e anche per noi che lavoriamo alla Fao. Dico sempre che ci sono alcune persone che lavorano duro per difendere i propri valori - molti e lunghi giorni - e hanno più valori; ma sono poche le persone nel mondo che lavorano e dedicano tutta la loro vita per questi valori. E queste persone sono indispensabili. Credo che Papa Francesco sia una di queste persone, che lavorano senza sosta per tutta la loro vita. Ed è anche una delle poche persone “indispensabili” oggi, in questo mondo.

D. – Cosa le ha detto Papa Francesco prima di pronunciare il suo discorso?

R. – Abbiamo avuto un colloquio privato. La Fao ha diversi programmi in comune con il Vaticano; abbiamo discusso in particolare del bisogno di incentrare i nostri sforzi in Africa e di fermare i conflitti, così come di affrontare l’impatto del cambiamento climatico. E Papa Francesco ha promesso che invierà un messaggio speciale per l’incontro che la Fao sta organizzando nel corso del Summit dell’Unione Africana, che si terrà il prossimo gennaio 2018 ad Addis Abeba. 








All the contents on this site are copyrighted ©.