2017-09-29 19:49:00

Usa: relazioni con Cuba continuano nonostante attacchi a diplomatici


di Giada Aquilino

Gli Stati Uniti manterranno le relazioni diplomatiche con Cuba malgrado gli “attacchi acustici” che nelle ultime settimane hanno colpito diversi diplomatici americani. Lo ha spiegato il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, dopo la decisione di Washington di ritirare tutto il personale non essenziale dall'ambasciata americana a Cuba. Sull'isola caraibica rimarrà soltanto il “personale d'emergenza”: gli altri funzionari, con i familiari, faranno ritorno in patria.

“Il governo cubano - ha detto il capo della diplomazia statunitense - ci ha promesso che continuerà ad indagare sulla natura degli attacchi”. Ordinata comunque la sospensione dell'emissione di visti da parte dell'ambasciata fino a data da destinarsi. Il governo americano ha avvertito inoltre i propri cittadini dei rischi di un viaggio sull’isola per possibili “attacchi” in albergo che metterebbero a rischio la loro salute.

Nei mesi scorsi, 21 persone dell'ambasciata avevano accusato fastidi all'udito e danni cerebrali a causa di non specificati “attacchi”, la cui origine non è ancora chiara. L'ambasciata statunitense a Cuba era stata riaperta, dopo 54 anni di gelo diplomatico, nel 2015, sotto l'amministrazione Obama.

Ascolta e scarica il servizio:








All the contents on this site are copyrighted ©.