2017-09-26 13:44:00

Fondazione Ratzinger: nuove iniziative su ragione e Laudato si'


di Amedeo Lomonaco

Le prossime iniziative della Fondazione Joseph Ratzinger sono state al centro oggi, in Vaticano, di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Sono intervenuti anche padre Federico Lombardi, presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione, il prof. Daniel Sada, rettore magnifico della Universidad Francisco de Vitoria (Madrid) e il dott. Fernando F. Sánchez Campos, rettore magnifico della Universidad Católica de Costa Rica. Il porporato si è soffermato sul filo conduttore che lega le prossime tre iniziative della Fondazione Ratzinger.

Ascolta e scarica il podcast con una dichiarazione introduttiva del card. Ravasi:

La prima iniziativa, presentata stamani nella Sala Stampa della Santa Sede, è inedita. Si tratta del Premio “Ragione Aperta”, in collaborazione con la Universidad Francisco de Vitoria (Madrid), in programma domani presso la sede dell’Accademia delle Scienze, in Vaticano. I vincitori per la ricerca sono: Darcia Narvaez, dell’Università di Notre Dame (USA), con un lavoro su “Neurobiologia e sviluppo della moralità umana”, e Claudia Vanney – Juan Franck, dell’Universidad Austral di Buenos Aires, con un lavoro collettivo su “Determinismo o indeterminismo? Grandi domande dalla scienza alla filosofia”. I vincitori per la docenza sono: Michael Schuck – Nancy Tuchman – Michael Garanzini, della Loyola University di Chicago, per un testo online di formazione ecologica intitolato “Guarire la Terra” (Healing Earth);  Sarolta Laura Baritz, una suora domenicana di Budapest, per un programma di insegnamento sui “Principi sociali cristiani per l’economia” attuato presso il Sapientia College e l’Università Corvinus.

La seconda iniziativa è il già noto Premio Ratzinger, giunto alla settima edizione, che si terrà in Vaticano  il 18 novembre. Quest’anno i premiati sono tre: Theodor Dieter, teologo luterano tedesco impegnato nel dialogo ecumenico; Karl-Heinz Menke , teologo e sacerdote cattolico tedesco, profondo conoscitore del pensiero di Joseph Ratzinger; Arvo Pärt, cristiano ortodosso, compositore musicale, dedito principalmente alla musica sacra.

La terza iniziativa è il VII Congresso internazionale di studio, quest’anno dedicato alla Lettera enciclica “Laudato si’’ ”. L’evento, promosso in collaborazione con la Universidad Católica de Costa Rica, si terrà dal 29 novembre al primo dicembre a San José, in Costa Rica. Sono anche previsti lo sviluppo di una serie di indicatori, in base a criteri presenti nell’Enciclica, e la creazione di un Osservatorio. Lo scopo è di misurare la situazione ambientale di vari Paesi analizzando le risposte di ciascun Stato alle esortazioni della Laudato si’. Su questi tre eventi, a partire dal Premio "Ragione aperta", si sofferma il presidente della Fondazione Ratzinger il padre Federico Lombardi.

Ascolta e scarica il podcast dell’intervista con padre Federico Lombardi:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.