2017-09-15 13:00:00

Beato Puglisi, "uomo coerente e per questo così audace"


di Emanuela Campanile e Giovanna Bove

Un calendario ricco di eventi, quello organizzato dall'arcidiocesi di Palermo in occasione del 24.mo anniversario del martirio di don Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre del ’93 per la sua attività pastorale dedicata ai giovani della borgata Brancaccio.

Beatificato il 25 maggio del 2013, l’arcivescovo del capoluogo siciliano, mons. Corrado Lorefice, lo descrive come “un uomo di Dio, non un uomo anti mafia e per questo - prosegue - in quanto vero uomo di Dio, pone un freno a tutto ciò che non corrisponde al progetto divino”.

“Coerente e per questo così audace - ricorda ancora mons. Lorefice, che conobbe e collaborò con don Pino - ha affascinato il Pontefice in quanto anticipatore  della Chiesa in uscita, la Chiesa come ospedale da campo, in grado, realmente, di far diventare la strada il luogo dove Dio vuole essere riconosciuto e servito".

L'attualità del messaggio di don Puglisi coinvolge dunque tutta la Chiesa, con la sua realtà ecclesiale e di tutti i fedeli, invitata a custodire - proprio come fece il beato - "un cuore integro, in grado di guardare obiettivi che vanno al di là dell'interesse personale".

Ascolta e scarica il podcast dell'intervista integrale a mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.