2017-09-13 12:00:00

Mons. Girelli nunzio in Israele e delegato in Gerusalemme e Palestina


Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico in Israele e delegato apostolico in Gerusalemme e Palestina mons. Leopoldo Girelli, arcivescovo titolare di Capri, finora nunzio in Singapore, nunzio presso l’Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (ASEAN) e rappresentante pontificio non residente per il Vietnam. Succede a mons. Giuseppe Lazzarotto che lascia l’incarico dopo 5 anni.

Mons. Girelli è nato a Predore, in Diocesi di Bergamo, il 13 marzo 1953. Ordinato sacerdote nel 1978, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1987 e ha prestato servizio nelle rappresentanze pontificie in Camerun e Nuova Zelanda, così come nella sezione per gli Affari generali della Segreteria di Stato e nella Nunziatura apostolica negli Stati Uniti.

Nel 2006 è stato nominato nunzio in Indonesia con dignità di arcivescovo. Nello stesso anno gli è stata assegnata anche la Nunziatura di Timor Est. Nel 2011 è stato nominato nunzio in Singapore, delegato apostolico in Malesia e in Brunei (fino al 2013), rappresentante pontificio non residente per il Vietnam e nunzio presso l'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico.








All the contents on this site are copyrighted ©.