2017-09-02 15:30:00

Università pontificie: nasce il Diploma in Ecologia integrale


Si sono sentite interpellate tutte e 7, e insieme hanno risposto dando origine ad un percorso formativo chiamato 'L’Alleanza per la cura della casa comune': un itinerario della durata di 5 anni diviso in diplomi. Le Università Pontificie romane hanno dunque raccolto quella “sfida educativa” (LS209) di cui Papa Francesco parla nell’ Enciclica Laudato si’.

“L’obiettivo principale - spiega il coordinatore del progetto, padre Prem Xalxo - è diffondere la visione e la missione che la Laudato si’ affida alla Chiesa tramite la formazione: in questo modo - prosegue padre Prem - potrà far fronte con profonda cognizione di causa alle urgenti richieste contenute nell’Enciclica”.

La proposta formativa è rivolta agli studenti delle varie facoltà pontificie e degli istituti superiori di scienze religiose; ai sacerdoti e membri dei vari ordini religiosi e congregazioni ma, dato che la richiesta del Papa è indirizzata a tutte le persone di buona volontà, anche a professionisti laici delle diverse aree, operatori pastorali e sociali.

Sull’inserimento nel mondo lavorativo dei futuri diplomati e di conseguenza sul possibile apporto di questi alle nuove sfide che la questione ecologica pone e impone alla società contemporanea, padre Prem si dichiara ottimista:

"Noi prevediamo una rivoluzione culturale dei valori che siano orientati verso la cura della Casa comune. Questo è quello che potrebbe portare avanti la ricerca scientifica e i percorsi educativi e che, alla fine, potrebbe influenzare la visione politica ed economica sulla cura della Casa comune: è la nostra speranza e siamo abbastanza ottimisti al riguardo. Abbiamo quindi impostato il percorso formativo - prosegue il coordinatore - secondo una linea chiara di azione che coinvolge gli studenti perché abbiano esperienza concreta di una Casa che oggi è in rovina, cosicché si possano prendere iniziative, sia personali sia comuni, per la sua cura”.

Al termine del ciclo di studi, che si svilupperà in sei moduli, corrispondenti ai sei capitoli in cui si articola l’Enciclica Laudato si’, verrà rilasciato il Joint Diploma in Ecologia integrale. Ma per ulteriori e specifiche informazioni, il sito di riferimento è www.unigre.it

Ascolta e scarica il podcast dell'intervista integrale al coordinatore del corso formativo p. Prem Xalxo della Pontificia Università Gregoriana

Qui sotto, il video della Conferenza sull' Enciclica Laudato si' ad un anno dalla pubblicazione. Presentazione anche del libro del Patriarca Bartolomeo I con il quale, recentemente, Papa Francesco ha firmato il Messaggio congiunto per la Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.