2017-07-28 14:31:00

Venezuela, padre Sosa: il potere ascolti il grido della gente


Padre Arturo Sosa, preposito generale della Compagnia di Gesù, interviene ai nostri microfoni sull’elezione dell’Assemblea costituente in Venezuela questa domenica. Il padre gesuita, nativo di Caracas, appoggia i vescovi del Paese che hanno ribadito la loro opposizione alla Costituente voluta dal presidente Maduro e che secondo i presuli mira a instaurare un regime marxista. Ascoltiamo il superiore dei Gesuiti, intervistato da padre Guillermo Ortiz:

Vorrei unirmi alle voci, alle intenzioni e alle posizioni che hanno preso i vescovi venezuelani, che sono molto uniti sia tra loro come Conferenza episcopale sia ai Gesuiti del Venezuela che ad altri religiosi e religiose del Paese: hanno avuto posizioni comuni molto coraggiose in questo periodo e hanno ribadito che la priorità è la sofferenza della gente. La gente in questo momento soffre perché mancano le condizioni di base per vivere, perché non ha cibo né sicurezza nella propria vita; non ha medicine né una scuola di qualità che funzioni; non trova quello che fa parte di una vita ordinaria.

Bisogna condividere il dolore della gente come un modo per fare della politica un vero strumento al servizio della soluzione dei problemi delle popolazione, e non una lotta per il potere o per i privilegi che il potere può dare a questo o a un altro gruppo. Per questo è necessario portare avanti un vero dialogo: un dialogo che riconosca in primo luogo la sofferenza della gente e anche le diverse posizioni in questa situazione di crisi; è necessario che si possa arrivare, mediante un negoziato onesto e sincero, a un programma di unità nazionale che permetta di dare la priorità alla risoluzione dei problemi a causa dei quali milioni di venezuelani soffrono oggi. Basta violenza: dobbiamo essere persone capaci di parlare e di arrivare a degli accordi per il beneficio di tutti. 








All the contents on this site are copyrighted ©.