2017-07-23 13:30:00

Santa Brigida. Tweet del Papa: rivolgiamoci al Padre che sempre ci guarda con amore


Di Elvira Ragosta

Nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Brigida, compatrona d’Europa, dal suo account @Pontifex il Papa ha lanciato un tweet: "Quando abbiamo bisogno di aiuto, rivolgiamoci al Padre che sempre ci guarda con amore e non ci abbandona mai".

Di famiglia nobile e profondamente cristiana, Brigida nasce a Finstad in Svezia, nel 1302. A 14 anni, secondo le consuetudini dell’epoca, il padre la destina in sposa al giovane Ulf Gudmarsson figlio del governatore del Västergötland. Brigida, che avrebbe voluto consacrarsi a Dio, vede nella disposizione paterna la volontà del Signore e serenamente accetta. La sua vita è un grande esempio, ancora oggi attuale, ricorda suor Fabia Kattakaya, Superiora generale dell’Ordine del SS. Salvatore di Santa Brigida:

Ha molto da insegnare alla nostra società, perché ha avuto otto figli e li ha cresciuti nella fede cristiana e anche nel cammino caritativo. Nella sua proprietà aveva anche costruito un ospedale, dove esigeva che anche i figli servissero i malati e assistessero i poveri. La sua vita è fedele a quella del suo sposo e per due anni veglia sui resti mortali del marito. Poi sceglie la strada che il Signore le aveva indicato, ispirato, all’inizio della sua vita”.

Dopo la morte del marito, nel 1341 decide di consacrare la sua vita a Dio e si trasferisce in un monastero cistercense. Per lei questo è uno straordinario periodo mistico, con intense rivelazioni, ricorda suor Fabia, iniziate in giovane età:

 “A sette anni ha la prima rivelazione nella quale Madonna le presenta una corona e le chiede se la vuole. Invece a dieci a anni, dopo aver sentito un’omelia sulla Passione, Brigida vede il Crocifisso e chiede: “Chi ti ha ridotto così?”; chiede al Signore e Lui risponde: “Tutti coloro che dimenticano oppure disprezzano il mio amore”. Lei, da quel tempo, ha sempre vissuto per colmare questo amore che non è stato contraccambiato. Quindi dedica tutta la vita a questo. In qualunque stato di vita si può vivere in pienezza la fede - questo ci indica la fede cristiana - non soltanto per una specie di vocazione particolare, ma in qualunque vocazione: matrimoniale, alla vita religiosa o alla vedovanza. Dovunque, in qualunque stato si può praticare in pienezza la fede”.

Poi Brigida fonda un ordine religioso e si trasferisce a Roma. Sono gli anni della “cattività avignonese” e si impegna, con la preghiera e con le azioni, per fare in modo che il Papa tornasse a Roma. Inoltre, invia lettere e messaggi ai sovrani di Francia e Inghilterra, chiedendo loro di porre fine alla guerra dei Cent’anni. Muore nel 1373 e viene canonizzata nel 1391.

Ascolta e scarica il podcast del servizio:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.