2017-07-16 09:00:00

Don Torcivia: per il Papa la catechesi è un incontro vivo con Gesù


Il compito del catechista non è solo insegnare la dottrina cristiana, ma è soprattutto trasmettere agli altri il proprio incontro con Cristo, un incontro che gli ha cambiato la vita: questo, in sintesi, quanto ha detto Papa Francesco nel messaggio indirizzato a un Simposio sulla Catechesi che si è svolto in questi giorni a Buenos Aires. Ascoltiamo la riflessione di don Carmelo Torcivia, presidente dell’Associazione Italiana Catecheti. L'intervista è di Federico Piana:

R. – Il Papa molto acutamente fa passare la catechesi dall’essere semplicemente una dottrina che va insegnata, o se si vuole una forma di pedagogia religiosa, ad essere piuttosto un incontro vivo con Cristo, quindi con la prospettiva che tecnicamente si chiama “kerigmatica”. La catechesi è intrisa di questo rapporto con il Cristo e con la sua morte e risurrezione, per cui il catechista risulta un annunciatore di Cristo. Chiaramente c’è da fare differenza tra l’annuncio e la catechesi: questo il Papa lo sa bene e lo ha scritto anche in “Evangelii Gaudium”. E tuttavia la catechesi ha questa forza dentro di sé che è data proprio da questa vivezza del rapporto con Cristo. In questo caso la catechesi guadagna parecchio rispetto all’essere semplicemente un’attività di insegnamento.

D. – Per Papa Francesco la catechesi è anche l’esempio, perché in questo messaggio lui dice: “Quando visitiamo gli ammalati, quando diamo cibo ai poveri, ecco, questo è già predicazione…”

R. – E questo è quello che si chiede ad ogni ministro della Chiesa che sia esso prete o laico - poco importa - perché è chiaro che non possiamo svolgere il nostro ministero come se fosse semplicemente un mestiere. Se c’è una certa caratteristica questa ci dice che dobbiamo essere competenti; tuttavia non possiamo dimenticarci che è una missione vera e propria per tutti. E questo è importantissimo, perché è il livello di testimonianza che è esso stesso una predicazione.

D. – Come si può essere creativi comunicando Cristo?

R. – Semplicemente bisogna abbandonare l’idea che la catechesi equivalga al catechismo: il catechismo è uno strumento e come tale va utilizzato perché è importante che ci siano degli strumenti. E tuttavia non è l’unico. La stessa teoria catechetica del Novecento ci ha tenuto a dire che il fare catechesi significa fare riferimento alla Parola di Dio, al Vangelo. Allora come si può essere creativi? Se il catechista si limita semplicemente a leggere lo strumento ‘catechismo’ e a mediare anche didatticamente bene questo strumento certamente non è un creativo. Se invece il catechista ritiene suo dovere quello di essere ponte nei confronti del Vangelo, è il catechismo stesso a divenire – perché no – un ponte ancora una volta nei confronti del Vangelo: in questo caso ci può essere la creatività del catechista che, oltre allo strumento catechismo, dovrà per primo utilizzare la Bibbia e far capire che lì c’è la sorgente del nostro incontro con Dio. E questo è tutto un fatto creativo perché non ci sono protocolli che bisogna seguire pedissequamente né mediazioni che sono già pronte. Tutto dipenderà veramente dalla creatività del catechista.








All the contents on this site are copyrighted ©.