2017-07-06 07:12:00

Corea del Nord, tensione tra Usa e Russia


Braccio di ferro tra Usa e Russia in Consiglio di Sicurezza all'Onu sulle sanzioni alla Corea del Nord che non intende sospendere il suo programma nucleare. Alessandro Guarasci

Nei fatti siamo in una fase di stallo. L'ambasciatore di Mosca Vladimir Safronkov ha detto che “le sanzioni non risolveranno la crisi nordcoreana, non possono essere la soluzione” e ha chiesto che l’intervento militare sia escluso. L'ambasciatrice Usa Nikki Haley, invece, ha risposto che “se la Russia non vuole sostenere misure più severe contro Pyongyang deve mettere il veto alla bozza di risoluzione' che presenterà nei prossimi giorni. Ma in questo caso, gli Stati Uniti, ha ribadito, “andranno per la loro strada”.

Gli Usa minacciano anche Pechino: la Cina infatti rischia i suoi rapporti commerciali con gli Stati Uniti se il business di Pechino con la Corea del Nord dovesse violare le sanzioni del Consiglio di Sicurezza Onu. L'altroieri Pyongyang ha lanciato un missile intercontinentale, in grado, secondo l’intelligence Usa, di raggiungere gli Stati Uniti.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.