2017-06-07 13:00:00

Card. Turkson inaugura ad Astana "Expo 2017- Il futuro dell'energia"


Arriverà domani ad Astana, in Kazakistan, il cardinale Peter K. A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale,  in qualità di Commissario della Santa Sede, per l’inaugurazione dell’"Expo 2017- Il futuro dell’energia”.

La Santa Sede, che partecipa alle Esposizioni Universali fin dal 1851, sarà presente con un proprio padiglione, intitolato “Energia per il Bene comune. Prendersi cura della nostra Casa comune”, realizzato con il contribuito della Chiesa locale. Il padiglione approfondisce il tema dell’energia, intesa come opportunità per la promozione dell’uomo e per il miglioramento della “Casa comune”, sulla base di un uso equo e sostenibile delle risorse naturali.

La struttura espositiva della Santa Sede - che si avvale di installazioni di carattere digitale e prevede che i visitatori siano accompagnati attraverso percorsi fotografici, artistici, culturali e spirituali - sviluppa quattro ambiti tematici: l’amore di Dio come origine della creazione dell’uomo e della terra; l’energia come strumento posto nelle mani dell’uomo, che non sempre ne ha fatto un uso adeguato; l’energia volta allo sviluppo integrale della persona e alla cura della casa comune; la forza della spiritualità, con particolare riferimento alla preghiera, alla ricerca di senso e al dialogo interreligioso.

L’inaugurazione di EXPO 2017 si terrà il 9 giugno, quella del padiglione della Santa Sede il mattino del giorno seguente. Il cardinale Turkson, che si tratterrà ad Astana fino all’11 giugno, sarà accompagnato da mons. Francis Assisi Chullikatt, nunzio apostolico in Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan e da rappresentanti della Chiesa locale. Il National Day della Santa Sede è in programma il 2 settembre. (R.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.