2017-06-06 08:00:00

Il Papa incontra i vescovi del Venezuela su situazione Paese


La situazione del Venezuela sarà al centro dell’incontro tra Papa Francesco e il Consiglio di presidenza della Conferenza episcopale del Venezuela giovedì 8 giugno, in Vaticano. L’udienza, ha riferito il direttore della Sala Stampa vaticana Greg Burke, è stata chiesta dalla medesima Conferenza episcopale. Francesca Sabatinelli:

Cessazione della violenza, fine della repressione del popolo nelle manifestazioni, rispetto dei diritti umani, riconciliazione e pace. Sono le richieste dei vescovi venezuelani indicate qualche giorno fa dall’arcivescovo di Caracas, il cardinale Urosa Savino, che aveva anche sollecitato le forze armate e la polizia ad essere fautori e garanti del rispetto della Costituzione, della pace e della convivenza del popolo venezuelano.

Siamo fiduciosi che la Santa Sede voglia una soluzione alla crisi: aveva detto la settimana scorsa il presidente del parlamento venezuelano Borges, incontrando in Vaticano il cardinale segretario di Stato Parolin. Quest’ultimo, lo scorso anno, aveva chiesto al governo di adempiere agli impegni necessari all’avvio del dialogo con l’opposizione: restituzione dei poteri costituzionali al Parlamento, creazione di un canale umanitario per viveri e medicine, liberazione dei prigionieri politici e definizione di un calendario elettorale democratico. Dal primo aprile, da quando cioè sono iniziate le manifestazioni per chiedere l’uscita del presidente Maduro, si sono registrati 65 morti e migliaia di feriti. Oltre tremila gli arresti. La crisi economica e politica ha messo in ginocchio il Paese che manca ormai di tutto, dall’acqua, al cibo, ai medicinali.








All the contents on this site are copyrighted ©.