2017-06-02 13:00:00

Francesco: responsabili delle nazioni pongano fine a commercio armi


E’ un nuovo accorato appello alla eliminazione del commercio delle armi il videomessaggio del Papa per l’intenzione di preghiera per il mese di giugno. Ce ne parla Sergio Centofanti:

Immagini forti, parole forti, per dire un’altra volta basta al commercio delle armi. Mentre il Papa parla, il video presenta due statisti seduti su un tavolo durante la firma di un accordo di pace. Sorridono, si stringono le mani, ma improvvisamente da quelle mani fuoriesce sangue che cade sulla penna che ha siglato l’intesa. I due uomini continuano a tenere strette le mani sporche di sangue e si guardano in modo ostile, mentre fuori da quella stanza la guerra devasta il  mondo.

Francesco sottolinea che “è un'assurda contraddizione parlare di pace, negoziare la pace e, allo stesso tempo, promuovere o consentire il commercio di armi”. E si domanda: le guerre sono davvero nate “per risolvere problemi oppure sono guerre commerciali per vendere queste armi illegalmente, affinché i mercanti di morte ne escano arricchiti? Risolviamo questa situazione” è il suo invito e chiede di pregare “insieme per i responsabili delle nazioni, perché si impegnino con decisione per porre fine al commercio delle armi, che causa tante vittime innocenti”.








All the contents on this site are copyrighted ©.