2017-05-25 14:27:00

Brasile, mons. Spengler: la gente non ne può più di corruzione e crisi


Le proteste in Brasile esprimono l’insoddisfazione della gente di fronte alla crescente crisi economica e politica che attanaglia il Paese: è quanto afferma mons. Jaime Spengler, arcivescovo di Porto Alegre. Ascoltiamo il presule al microfono di Giada Aquilino:

R. – Quello a cui abbiamo assistito a Brasilia è segno e conseguenza della crisi non soltanto economico-politica che viviamo ma soprattutto di una crisi etica, antropologica. Gli uomini pubblici che avrebbero dovuto essere “guardiani” della Costituzione e dell’etica sono venuti fuori come corrotti: la violenza e le proteste sono segni vigorosi della rivolta della gente, del disgusto, dell’insoddisfazione che vive la popolazione brasiliana.

D. – Come leggere la decisione di mobilitare le forze armate, da parte del presidente?

R. – Direi almeno strana. E’ una decisione che ha colpito tutti noi. Certamente la sicurezza è necessaria, però penso che ci siano anche altre opzioni e meno radicali.

D. – Qual è l’auspicio dei vescovi di fronte a quanto sta accadendo?

R. – La Chiesa in Brasile auspica un’uscita all’altezza del popolo brasiliano, dei lavoratori, di quelli che lottano per una Nazione più giusta, più fraterna. Auspichiamo veramente che si riesca a trovare una via d’uscita, degna del popolo brasiliano.

D. – In questo quadro, quali timori ci sono per la riforma del lavoro e delle pensioni in corso?

R. – Si sa che abbiamo bisogno di una riforma delle leggi dei lavoratori, di una riforma politica, però al momento non c’è l’atmosfera giusta per portarle avanti. Le riforme sono necessarie, però dobbiamo sempre sentire anche il popolo. E il governo attuale cerca di portare avanti queste riforme senza sentire veramente il popolo. E questo ci preoccupa.

D. – Come si vive in questo momento in Brasile?

R. – Ci sono più o meno 14 milioni di persone che hanno perso il posto di lavoro: la gente è insoddisfatta e la situazione è veramente grave.








All the contents on this site are copyrighted ©.