2017-05-22 08:03:00

Nord Corea: annunciata produzione di massa di un nuovo missile


Sempre alta la tensione in Estremo Oriente. Nonostante i moniti internazionali, il regime comunista nordcoreano non solo continua i suoi test missilistici, ma intensifica i suoi programmi militari. Da Mosca e Pechino arriva l'invito a non esasperare le tensioni nella penisola coreana. Ce ne parla Sergio Centofanti:

ll leader nordcoreano Kim Jong-un ha approvato oggi la produzione su vasta scala di un nuovo missile a medio-lungo raggio denominato Pukguksong-2 (KN-15), all'indomani della conferma dell’ennesimo test balistico rivendicato come un ''grande successo''. Il missile, lanciato ieri, ha coperto una traiettoria superiore ai 500 km prima di finire nel Mar del Giappone. Scopo del lancio – riferisce l’agenzia ufficiale - era la verifica di tutti gli indici tecnici in vista dell’uso di questa arma strategica  nelle diverse condizioni di guerra.

Domani si riunisce d’urgenza il Consiglio di Sicurezza dell’Onu per valutare l’escalation militare del regime comunista. Ma Pyongyang non si ferma. L’intensificazione di programmi militari è stata decisa nonostante un quarto della popolazione nordcoreana, 6 milioni di persone, sia praticamente ridotta alla fame dall’economia più isolata del mondo.








All the contents on this site are copyrighted ©.