2017-05-21 10:00:00

Santa Rita: premiate 4 donne testimoni di perdono e amore


Oggi domenica, a Cascia, quattro donne riceveranno il Riconoscimento internazionale Santa Rita, alla vigilia delle solenni celebrazioni che ricorderanno la monaca agostiniana nota come la santa dei casi impossibili. Alle 17.30 nella Basilica di Santa Rita saranno premiate: Federica Lisi - moglie del giocatore di pallavolo Vigor Bovolenta, morto sul campo di gioco nel 2012 - per il suo esempio di donna e madre di 5 figli, spesasi per la famiglia e la vita; Antonella Leardi, per aver perdonato l’uccisore del figlio - Ciro Esposito, morto nel 2014 durante gli scontri che hanno preceduto la finale di Coppa Italia a Roma - e per aver promosso la pace e il dialogo tra i giovani attraverso l’associazione “Ciro Vive”; Anna Montebruno, per aver perdonato l’uomo che ha investito la figlia Maria di 15 anni uccidendola e per il suo spirito volto alla ricerca del dialogo e al servizio per il prossimo; Luciana Mosciatti, per aver perdonato il ragazzo che ha causato la morte del figlio in un incidente stradale e per il suo esempio di vita cristiana nella famiglia e nella comunità parrocchiale.

Giunti quasi al termine i restauri nella Basilica di Santa Rita danneggiata dal terremoto
Per celebrare Santa Rita, nella cittadina umbra, colpita anch’essa dalle scosse di terremoto che si sono susseguite dal 24 agosto dello scorso anno, si è lavorato senza sosta. La Basilica – che custodisce le spoglie di Santa Rita - ha subìto lesioni, non strutturali ma economicamente ingenti e per la ristrutturazione esterna l’obiettivo è quello di togliere i ponteggi in tempo per la grande festa del 22 maggio. I lavori all’interno sono stati ultimati a fine aprile e le celebrazioni liturgiche sono riprese regolarmente. Tante le persone che hanno offerto il loro aiuto per la ristrutturazione.

Il Transito di Santa Rita e il 59.mo Gemellaggio di fede e di pace: quest’anno Cascia-Parigi
A precedere la consegna del Riconoscimento internazionale, alle ore 16.30, sarà la solenne concelebrazione eucaristica con la famiglia agostiniana, presieduta da padre Alejandro Moral Antón, priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino. Alle ore 18.30 è in programma il Transito di Santa Rita, presieduto dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo. Alle ore 20.45, poi, sul sagrato della Basilica, intrattenimento musicale con la banda “Giovanni e Donato da Cascia”, e sfilata degli sbandieratori e tamburini medievali di Cascia nell’attesa, dell’arrivo, alle 21.30 della Fiaccola della pace, simbolo del 59.mo Gemellaggio di fede e di pace che quest’anno unisce Cascia a Parigi, nel nome di Santa Rita.

Le celebrazioni del 22 maggio
Lunedì 22 maggio, giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Rita, alle ore 10, sul sagrato della Basilica, è previsto l’arrivo da Roccaporena del Corteo storico in costumi quattrocenteschi e della Processione che porta la statua della religiosa agostiniana. Alle 11, solenne Pontificale presieduto dal card. Giovanni Lajolo, presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, seguito dalla supplica a Santa Rita e dalla benedizione delle rose. Sarà possibile seguire le celebrazioni ritiane su www.youtube.com/user/monasterosantarita. (A cura di Tiziana Campisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.