2017-05-21 10:00:00

Roma, Festa dei Popoli. Le comunità etniche incontrano i cittadini


Una festa di piazza, occasione di incontro e dialogo tra le comunità etniche di Roma. E’ la Festa dei Popoli, promossa dai Missionari Scalabriniani e dalla Diocesi di Roma che si svolge oggi, domenica, in Piazza San Giovanni in Laterano. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Danze, animazione liturgica, canti popolari e degustazioni di cibo tipico. Torna la Festa dei Popoli a San Giovanni in Laterano. Un modo per dare l’opportunità ai romani di conoscere, senza pregiudizi, le comunità straniere che vivono nella città. Quest’anno l'evento ha un titolo tratto da una frase molto nota di Papa Francesco: “Costruiamo ponti e non muri” per sottolineare l’importanza del dialogo. Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma:

R. - In qualche maniera sempre di più nel nostro Paese, nella nostra città, abbiamo gli ultimi e abbiamo i penultimi. Tra gli ultimi abbiamo sicuramente gli immigrati. Vorrei ricordare che a Roma vivono più di 360mila migranti, almeno quelli di cui siamo a conoscenza e sono pari alla città di Firenze. Sono una grande ricchezza e possono esserlo sempre di più. Invece, spesso vengono percepiti come un’invasione: “Mi tolgono il lavoro”, “Mi tolgono la casa” . E allora su questo bisogna lavorare tantissimo a livello cultuale e a livello valoriale. Quindi, i momenti come la festa di San Giovanni, ”Costruiamo ponti non muri”, servono anche a questo: a conoscersi meglio, magari condividendo i piatti tipici di ogni Paese perché attorno alla tavola spesso nascono delle bellissime relazioni.

D. – Da questa festa, secondo lei, si può ripartire per parlare di una nuova legge sulla cittadinanza in Italia?

R. - Chi nasce in Italia non può essere considerato straniero, soprattutto in un momento in cui si sta parlando tanto del livello bassissimo di natalità, un vero allarme, un campanello assai preoccupante. Gli immigrati ci aiutano tanto su questo versante. Bisogna veramente farli sentire cittadini di serie A.








All the contents on this site are copyrighted ©.