2017-05-20 15:30:00

Brasile, i vescovi: indagini rigorose su corruzione politici


Le denunce “richiedono un’indagine rigorosa, sempre nel rispetto delle garanzie costituzionali”. E’ quanto sottolinea la Conferenza episcopale dei vescovi del Brasile in una nota intitolata “Per l’etica nella politica” ed incentrata sulla situazione del Paese e in particolare “sulle denunce di corruzione politica accolte dal Supremo tribunale federale”. Il riferimento è alla decisione del Tribunale brasiliano, che ha sospeso ieri dal suo incarico parlamentare il senatore ed ex candidato presidenziale Aecio Neves. Poco prima la Procura generale aveva chiesto all’Alta Corte di ordinare il suo arresto, nel quadro di un’inchiesta su tangenti. A questo caso si aggiunge la cosiddetta indagine "Lava Jato", con accuse di corruzione rivolte al presidente della Repubblica, Michel Temer.

I vescovi: la comunità vigili e partecipi
Le denunce - si legge nel comunicato ripreso dal Sir - “richiedono un’indagine rigorosa, sempre nel rispetto delle garanzie costituzionali”. Tuttavia, nel caso vengano accertati atti illeciti, “gli autori dovranno essere ritenuti responsabili”. Nel comunicato si sottolinea che “vigilanza e partecipazione politica delle comunità, dei movimenti sociali e della società nel suo insieme possono contribuire notevolmente a chiarire i fatti e a difendere l’etica, la giustizia e il bene comune”.

L’etica prevalga sulla politica
Il superamento della crisi richiede, secondo la Chiesa, il primato dell’etica sulla politica, che gioca un ruolo fondamentale nella società democratica. Da qui la sollecitazione per “un nuovo modo di fare politica, sulla base dei valori di onestà e giustizia sociale”. “E necessario - scrivono i vescovi - che le soluzioni rispetto alla crisi attuale rafforzino lo Stato di diritto democratico. Chiediamo alle nostre comunità di partecipare responsabilmente e pacificamente alla vita politica, contribuendo al raggiungimento della giustizia e della pace e di pregare per il Brasile. La Madonna di Aparecida, Patrona del Brasile, ci aiuti a camminare con speranza nella costruzione di una nuova società”. (A.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.