2017-05-12 14:00:00

Il Papa a Fatima: chiedo di unirvi a me come pellegrini di speranza e pace


Tutto è pronto nel Santuario di Fatima, in Portogallo, per accogliere Papa Francesco che inizia oggi il suo nuovo viaggio apostolico nel centenario delle apparizioni  mariane. Sotto la pioggia battente, in un clima di intensa devozione popolare, centinaia di migliaia di pellegrini di cinquanta Paesi, stanno vivendo questi momenti in un’atmosfera di gioia e preghiera. Prima di lasciare Casa Santa Marta, il Santo Padre ha salutato sei donne con storie personali di sofferenze e disagi. Due di loro sono in stato interessante, altre erano accompagnate dai loro figli. In un tweet il Papa lancia questo invito: “Chiedo a tutti di unirsi a me, come pellegrini di speranza e di pace: le vostre mani in preghiera continuino a sostenere le mie". Ascoltiamo il servizio del nostro inviato a Fatima Fabio Colagrande:

“Chiediamo scusa alla Vergine, ma noi siamo qui per vedere il Papa”. Una coppia di sposi portoghesi è qui da due giorni, accovacciata ai bordi della piazza in attesa di Francesco. Intanto, presso la Cappellina delle apparizioni, continuano incessanti  celebrazioni, processioni e pellegrinaggi: tutti segni di una devozione popolare intatta dopo un secolo.

“Ringraziamo Dio per la guarigione di Lucas e sappiamo con tutta la fede del nostro cuore che questo miracolo è dovuto all’intercessione dei pastorelli Francesco e Giacinta”. Ieri, alla vigilia dell’arrivo del Papa, in conferenza stampa, il padre di  Lucas Maeda de Oliveira, il bimbo brasiliano la cui guarigione miracolosa ha portato alla proclamazione della santità dei due pastorelli, ha espresso, assieme  alla moglie, la grande gioia per aver contribuito alla canonizzazione che il Papa celebrerà domani. Francesco e Giacinta, due santi bambini, i primi non martiri, che hanno aiutato e benedetto con la loro amicizia un altro bambino.

Seimila uomini per la sicurezza proteggono la spianata del Santuario che sarà teatro della visita papale. Nel primo giorno del suo diciannovesimo viaggio internazionale, Francesco, giunge da Roma, in volo, nel pomeriggio di oggi alla base militare portoghese di Monte Real. Dopo l’incontro privato con il presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa, si trasferisce in elicottero a Fatima. Subito la visita alla Cappellina delle apparizioni e – dopo cena – la benedizione delle candele e la recita del Santo Rosario che la Vergine di Fatima invitò i veggenti a praticare. Domani, di fronte alla Basilica, il Papa celebrerà la canonizzazione di Francesco e Giacinta Marto, a un secolo esatto dalla prima apparizione mariana di cui furono testimoni con la cugina Lucia, riattualizzandone l’appello alla conversione e alla pace nel mondo.








All the contents on this site are copyrighted ©.