2017-05-12 19:22:00

Francesco a Fatima a 100 anni dalle apparizioni mariane


Papa Francesco è giunto nel santuario di Fatima, in Portogallo. A lui il saluto dov’è atteso da quasi un milione di pellegrini provenienti da cinquanta Paesi. Il 19° viaggio internazionale del Pontefice è in realtà un pellegrinaggio in occasione del centenario delle apparizioni mariane e sarà solennizzato domani dalla canonizzazione dei pastorelli Francesco e Giacinta Marto. Da Fatima, il servizio del nostro inviato, Fabio Colagrande:

Lo hanno atteso da stamani in preghiera, nella grande spianata del santuario, tra la Basilica di Nostra Signora del Rosario e la cappellina delle apparizioni. Centinaia di migliaia di pellegrini, nella maggior parte portoghesi, che aspettavano Francesco per pregare assieme a lui la Vergine della speranza e della pace e ascoltare le parole del Papa che attualizzeranno il messaggio di conversione delle apparizioni mariane.

Lo ha confermato lo stesso Francesco, conversando con i giornalisti sul volo che l’ha portato in Portogallo, atterrato poco dopo le 17, ora di Roma, alla base militare di Monte Real. “Questo è un viaggio un po’ speciale, un viaggio di preghiera, un incontro con il Signore e la Santa Madre di Dio”.

Appena sceso dall'aereo, Francesco è stato accolto dal presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, con cui ha avuto un breve colloquio privato, quindi l’abbraccio con un gruppo di bambini, tre dei quali vestiti come i pastorelli veggenti,la visita alla cappella dello scalo e il trasferimento in elicottero a Fatima e l'abbraccio con un popolo di pellegrini che conoscono il forte legame dei pontefici con questo luogo.








All the contents on this site are copyrighted ©.