2017-05-12 09:04:00

Commento di don Sanfilippo al Vangelo della V Domenica di Pasqua


Nella quinta Domenica di Pasqua, la liturgia ci propone il Vangelo in cui Gesù dice ai suoi discepoli:

«Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di Don Gianvito Sanfilippo, presbitero della diocesi di Roma:

“Non sia turbato il vostro cuore…vado a prepararvi un posto…perché dove sono io siate anche voi. Io sono la Via, la Verità e la Vita”. Ecco un ottimo antidoto all’ansia e alla paura: una voce sicura ci dice che siamo creati per vivere in eterno con il Signore! Egli si dà pure la briga di preparare ogni cosa; non solo ci accompagna, ma è Egli stesso la Via lungo la quale non dobbiamo temere alcun male. Egli è la meta ambita, il Paradiso che ci attende. L’antico avversario continua ad inoculare nella società correnti di pensiero per indurre a credere che la vita sia solo qui sulla terra e che la morte concluda ogni cosa, per cui, qui, bisogna pensare, soprattutto, a se stessi. A volte, invece, ci spinge a ritenere che la vita sia tutta dall’altra parte, dopo la morte, così l’esistenza terrena diviene solo una valle di lacrime, dove soffrire per acquisire “meriti e punteggio” per ciò che verrà dopo, una sorta di lunga sopportazione “rassegnata” ed individualista, decisamente “poco appetibile” per chiunque. La Parola e la Liturgia del tempo pasquale, nella Chiesa, ci annunciano un evento diverso: già fin d’ora siamo risorti con Cristo e con lo Spirito e la Forza del Risorto possiamo affrontare, con fiducia, ogni prova e difficoltà necessarie alla nostra salvezza, per testimoniare nella nostra carne che Cristo ha vinto la morte veramente!








All the contents on this site are copyrighted ©.