2017-05-09 15:07:00

Salvador. Plenaria del Celam su: "Una Chiesa povera per i poveri"


Al via la XXXVI Assemblea Generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano (Celam) che da oggi fino al 12 maggio, vedrà riuniti a San Salvador i membri della direzione, i responsabili dei dipartimenti e i presidenti e delegati delle Conferenze episcopali dell’America Latina e dei Caraibi.  “Una Chiesa povera per i poveri” è il tema dell’incontro che quest'anno coincide con il centenario della nascita di mons. Romero. Alla presentazione dell’evento il segretario generale del Celam, mons. Juan Espinoza, ha spiegato che l’incontro si svolgerà su due direttrici: la discussione del lavoro dei dipartimenti e delle conferenze episcopali e la riflessione sugli obiettivi pastorali del Celam perché diventi ‘una Chiesa in uscita’ e missionaria come proposto dalla Conferenza di Aparecida”.

Verso un nuovo Sinodo dei vescovi per America
Oltre ai 22 Paesi della America Latina e dei Caraibi che formano il Celam, parteciperanno anche rappresentanti delle Conferenze episcopali di Stati Uniti e di Canada. Il segretario generale del Celam ha ricordato che le relazioni di comunione con la Chiesa nordamericana sono sempre più stretti.  “Durante l’incontro – ha detto mons. Espinoza - si parlerà anche della possibilità di realizzare un Sinodo dei vescovi per l’America in continuità con quello svoltosi 20 anni fa”. In questo contesto, il vescovo colombiano ha ricordato che, nel videomessaggio diffuso lo scorso agosto in occasione del Giubileo Continentale della Misericordia, Papa Francesco aveva detto che questo evento gli ricordava il Sinodo per l’America. “Ciò significa – ha osservato - che l’iniziativa di riunire la Chiesa del continente è apprezzata, perché  motiva l’incontro e incoraggia la cooperazione”.

Nel ricordo di mons. Romero “voce dei senza voce”
L’arcivescovo di San Salvador, mons. José Luis Escobar, insieme a mons. Juan Espinoza hanno presentato la plenaria iniziata oggi come un’occasione unica per onorare la memoria del beato Arnulfo Romero, proprio nel centenario della sua nascita. Anche il tema dell’Assemblea è ispirato alla questa figura di “voce dei senza voce” e alla sua lotta fino alla morte in difesa dell’ “opzione preferenziale per i poveri” della Chiesa. “Romero – ha detto mons. Espinoza - è stato toccato e si è convertito dal suo contatto con i poveri ed è significativo che tutta la Chiesa del continente dedichi adesso un’Assemblea di questa portata ai poveri”. L’arcivescovo Escobar ha sottolineato che l’anniversario della nascita di Romero, la sua testimonianza di vita e il suo ministero episcopale, è stato indubbiamente il motivo fondamentale della scelta di San Salvador come sede di questa plenaria. Egli ha inoltre ricordato che quest’anno si celebrano i 500 anni della creazione dell’arcidiocesi di San Salvador. (A cura di Alina Tufani)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.