2017-05-07 09:13:00

Card. Saraiva Martins: attualità del messaggio della Madonna di Fatima


Accompagnerà il Papa nel prossimo pellegrinaggio a Fatima, il 12 e 13 maggio, anche il cardinale José Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi. Il porporato portoghese ha rappresentato il Pontefice al Congresso di mariologia svoltosi a settembre nel Santuario portoghese, in occasione del Centenario delle Apparizioni mariane, e ha appena pubblicato per la Lev il volume "L'evento Fatima". Fabio Colagrande gli ha chiesto qual è l'attualità del messaggio della Madonna di Fatima:

R. - Quello di Fatima è un messaggio estremamente attuale per la società contemporanea, perché la Madonna ha detto certe cose ai pastorelli assolutamente necessarie per l’uomo di oggi. Per esempio, il messaggio di Fatima si può ridurre a tre o quattro capitoli fondamentali. Il primo capitolo riguarda la fede. La Madonna di Fatima ha fatto un primo appello ai pastorelli sul problema della fede: credere è necessario per i credenti. Quindi il primo capitolo del messaggio di Fatima è un invito a rinnovare la fede ed è estremamente attuale questo invito della Madonna, perché uno dei problemi della società contemporanea riguarda proprio la fede.

D. – Qual è il ruolo dei tre pastorelli in queste Apparizioni?

R. – Il ruolo dei pastorelli è molto chiaro: trasmettere fedelmente il messaggio che la Madonna gli ha affidato. Proprio di questo messaggio il primo capitolo è quello della fede. Poi c’è un secondo aspetto: la conversione. La Madonna ha invitato i pastorelli alla conversione. Questo è il secondo capitolo del messaggio di Fatima. Convertirsi a Dio e convertisti ai fratelli. Sono due cose inseparabili. Se l’uomo di oggi, la società di oggi ha bisogno di qualcosa è proprio in questo principio, la vicinanza ai fratelli indipendentemente dalla religione, dalla cultura, dall’origine, dal modo di vivere: noi siamo tutti fratelli, figli dello stesso Padre. Se l’uomo ha bisogno di qualcosa è proprio di considerarci tutti come una famiglia.

D. - Questo è un messaggio che tra l’altro è molto vicino al modello di Chiesa in uscita di Papa Francesco …

R. - Certamente ha un’attualità straordinaria. È un messaggio attuale non solo nel 1917 quando la Madonna è apparsa, ma è attuale anche per l’uomo di oggi. E questo è quello di cui hanno parlato i Papi.

D. – Qual è il rapporto tra l’attuale Pontefice e la Madonna di Fatima?

R. – Papa Francesco è stato sempre un grande devoto. Nella capitale argentina, Buenos Aires, c’è un santuario dedicato alla Madonna di Fatima, che lui visitava spesso. Poi ha fatto molte dichiarazioni, esaltando l’importanza la Madonna di Fatima, delle Apparizioni, con parole stupende, magnifiche … Ha sottolineato in maniera particolare l’attualità del messaggio di Fatima.








All the contents on this site are copyrighted ©.