2017-05-04 14:30:00

Polonia. Allo studio documento sulla pastorale coniugale


La pastorale degli sposi e delle famiglie è stato il tema principale del Consiglio permanente dei vescovi polacchi, riunitosi martedì 2 maggio a Jasna Gora. L’incontro, come da tradizione ormai consolidata, si è svolto alla vigilia della festa nazionale dedicata alla Vergine Maria Regina della Polonia.

Attenzione all’accompagnamento delle persone che vivono un legame non sacramentale
Al termine della riunione - riporta l’agenzia Sir - mons. Jan Watroba, a capo del Consiglio per la famiglia della Conferenza episcopale, ha sottolineato che,  in conformità all’esortazione “Amoris laetitia”,  i vescovi intendono elaborare nei prossimi mesi un documento relativo alla pastorale coniugale e al discernimento e l’accompagnamento delle persone che vivono un legame non sacramentale. “Tutta la prassi pastorale deve essere riorganizzata per testimoniare nei confronti di quelle persone l’amore e la sollecitudine della Chiesa”, ha rimarcato il presule.

All’esame del Consiglio anche l’attuale situazione socio-politica in Polonia
Inoltre, i vescovi hanno esaminato l’attuale situazione socio-politica in Polonia, in relazione al recente documento sul patriottismo, considerato di grande rilevanza da parte di molti esponenti della società civile. Hanno poi ascoltato il resoconto del viaggio a Medjugorje dell’inviato speciale di Papa Francesco, mons. Henryk Hoser, che considera “pienamente valido” il culto mariano esercitato nella cittadina della Bosnia-Erzegovina, “a prescindere da un riconoscimento ufficiale” da parte della Chiesa delle presunte apparizioni della Vergine.








All the contents on this site are copyrighted ©.