2017-04-30 13:59:00

Primi 100 giorni di Trump: presto decisione su accordo clima


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha celebrato i 100 giorni dal suo insediamento alla Casa Bianca in Pennsylvania, disertando la tradizionale cena dei corrispondenti della Casa Bianca, e ha annunciato che presto prenderà "una grande decisione" in merito all'accordo sul clima firmato da Obama, da cui gli Usa potrebbero ritirarsi. Trump ha elencato alcuni dei  suoi successi, come la nomina di Neil Gorsuch alla Corte Suprema, la decisione di ritirarsi dall'accordo commerciale del partenariato Trans-Pacific (TPP) e quella di porre fine alla delocalizzazione per "aumentare i posti di lavoro americani".

Attacco ai media “falsi” e disonesti”
Nel corso di un comizio a Harrisburg, Trump è tornato ad attaccare i media "falsi e disonesti", definiti "una disgrazia" e "parte del problema". Dalla cena dei corrispondenti della Casa Bianca è giunta la replica dei giornalisti: "Siamo qui stasera per celebrare la libertà di stampa e il buon giornalismo, non per celebrare la presidenza” ha detto il presidente dell'associazione dei corrispondenti, Jeff Mason, aggiungendo:" Non siamo fake news e non siamo nemici del popolo americano. Un attacco a noi è un attacco a tutti gli americani”.

La Cina sta aiutando gli Stati  Uniti a risolvere la "situazione nordcoreana"
Trump, durante il suo discorso in  Pennsylvania, ha detto che i test missilistici e nucleari della Corea del Nord sono un problema "complicato" e ha aggiunto: “Stiamo lavorando con la Cina per risolverlo". Riferendosi all’incontro avuto con il suo omologo cinese Xi Jinping, il presidente Usa ha detto che si è trattato di un incontro positivo e che Xi “è una brava persona. “ La Cina – ha poi affermato Trump- ha grande potere ma non è una situazione facile". (E.R.)








All the contents on this site are copyrighted ©.