2017-04-28 11:18:00

I vescovi della Bolivia: vicini al popolo del Venezuela


Con una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Oscar Aparicio, arcivescovo di Cochabamba, si è aperta ieri la 103.ma Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale della Bolivia. "Viviamo nella sofferenza - ha sottolineato l’arcivescovo durante l’omelia - la tragica situazione del popolo venezuelano ferito a morte da interessi di potere e ideologie che seminano la morte e la sofferenza".

A settembre Visita ad Limina dei vescovi boliviani
Durante il discorso inaugurale, il presidente della Conferenza episcopale, mons. Ricardo Centellas, vescovo di Potosi, ha ricordato l’urgenza di una trasformazione missionaria: "Nel mese di settembre – ha affermato il presule le cui parole sono state riprese dall’agenzia Fides - andremo a Roma, per la Visita Ad Limina, per rinnovare il nostro spirito di comunione con il Successore di Pietro e ravvivare la nostra missione profetica”. “Papa Francesco ci ricorda con insistenza la necessità di una trasformazione missionaria, che coinvolge tutte le strutture ed i servizi della Chiesa".

Nel 2018 in Bolivia V Congresso Missionario Americano
Padre José Fuentes, Segretario aggiunto della Conferenza episcopale, aveva spiegato in precedenza che l'Assemblea affronterà temi di rilevanza nazionale. Quindi si preparerà il rapporto da presentare a Papa Francesco, un documento che riassume il lavoro di evangelizzazione in Bolivia. "Oltre a questo, ci sono temi fondamentali della nostra realtà - ha aggiunto padre Fuentes - come quelli della pubblica istruzione e dell'educazione cattolica in Bolivia". Un altro tema importante che coinvolge tutta la Chiesa nel Paese, è la preparazione del V Congresso Missionario Americano che si svolgerà nel 2018 in Bolivia. L'Assemblea si chiuderà il 2 maggio con un Messaggio dei vescovi.








All the contents on this site are copyrighted ©.