2017-04-26 17:51:00

Dentisti in azione e Medici senza frontiere


Colpisce labbra, gengive, lingua, gola, tessuti molli, palato e pavimento della bocca e si può presentare con rigonfiamenti, macchie o ulcere che tardano a risolversi. È il tumore del cavo orale, uno dei tipi di cancro più diffusi che nel nostro paese registra circa 6.000 nuovi casi ogni anno.

Se diagnosticato nella fase iniziale però questo tumore può essere curato efficacemente, con un indice di sopravvivenza dell’80%, e senza gravi deformazioni del volto. Per questo la diagnosi precoce è uno strumento davvero fondamentale.

Per sensibilizzare i cittadini e informarli su questo carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi , sabato 13 maggio la Fondazione ANDI onlus sarà nelle principali piazze italiane con i suoi dentisti volontari per l’undicesima edizione dell’Oral Cancer Day.

Per tutta la giornata i cittadini potranno incontrare i dentisti ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani nei gazebo appositamente allestiti e ricevere da loro materiale informativo oltre che, in alcune località, sottoporsi a un vero e proprio screening presso unità mobili attrezzate.

L’elenco completo delle piazze è disponibile su oralcancerday.it.

Ne parliamo con Giovanni Evangelista Mancini, presidente ANDI

Nella seconda parte della puntata, spazio a Illustri Festival, la grande vetrina dell’illustrazione italiana, che sbarca per la prima volta a Milano sabato 13 e domenica 14 maggio con una due giorni di eventi a ingresso libero e gratuito in BASE Milano.

L’appuntamento è un’anteprima della Biennale di illustrazione che anche quest’anno, come ormai da tradizione, si svolge a Vicenza, dal 27 maggio al 25 giugno, presso la Basilica Palladiana e altri suggestivi luoghi della città. 505 opere esposte, 93 artisti coinvolti, 8 mostre e 7 workshop previsti complessivamente durante la preview milanese e il festival di Vicenza.

Quest’anno  per la prima volta Illustri ha una sezione charity, realizzata in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF). In mostra, infatti, anche 13 opere ispirate alla campagna #Milionidipassi promossa dall’organizzazione medico umanitaria per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma delle popolazioni in fuga da guerre, persecuzioni e povertà.

Ne parliamo con Giuska Ursini, Coordinatore eventi per Medici Senza Frontiere








All the contents on this site are copyrighted ©.