2017-04-22 15:52:00

Mons. Tewfik: Papa in Egitto, viaggio di pace e di dialogo


Tra qualche giorno, il 28 e 29 aprile, Papa Francesco sarà al Cairo. E' la seconda volta che un Papa giunge in terra egiziana: il primo è stato San Giovanni Paolo II nell'anno 2000, in pellegrinaggio giubilare. Adesso, l'Egitto si prepara ad accogliere nuovamente un Pontefice, purtroppo in un'atmosfera di tensione, a causa dei recenti attentati contro la comunità cristiana. Ascoltiamo mons. Makarios Tewfik, vescovo copto cattolico di Ismayliah, intervistato da Stefano Leszczynski:

R. – Noi aspettavamo questa visita, perché in passato avevamo già accolto il Papa San Giovanni Paolo II, e quindi i nostri fedeli aspettavano con ansia di ricevere anche il Santo Padre Francesco. Dopo l’invito che gli è stato rivolto dal presidente della Repubblica e poi dal capo della Chiesa copta ortodossa e anche dallo sceicco di Al Azhar, siamo andati anche noi in visita ad limina per invitare il Santo Padre.

D. – Che significato assume per il dialogo interreligioso la visita di Papa Francesco, in concomitanza con la Conferenza internazionale per la pace del Cairo?

R. – Bè, la conferenza per la pace si rivolge in modo particolare ai nostri fratelli musulmani, quindi la conferenza avrà luogo nella sede di Al Azhar, che è la somma autorità musulmana sunnita. Quindi, con la Chiesa copta ortodossa e con tutti i cristiani, certamente questa visita è anche un nuovo passo verso un’apertura nei riguardi dei nostri fratelli musulmani, oltre ad essere un incoraggiamento alla Chiesa copto-ortodossa che soffre il martirio con tanti eventi, ultimamente. Quindi, è un sostegno fraterno …

D. – E’ molto importante anche la dimensione ecumenica, oltre a quella del dialogo interreligioso …

R. – Noi avevamo già stipulato un accordo con la Chiesa copta ortodossa, tanti anni fa – nel 1988 – sulla cristologia, sulle due nature in Cristo. Questo è stato un passo storico che ha risolto il problema che era stato all’origine dello scisma dopo il Concilio di Calcedonia.








All the contents on this site are copyrighted ©.