2017-04-22 12:00:00

E' Beato padre Ormières, fondatore delle Suore dell'Angelo Custode


La Chiesa ha un nuovo Beato. In rappresentanza del Papa, il cardinale Angelo Amato ha infatti celebrato stamani in Spagna, nella cattedrale di Oviedo, la Messa di Beatificazione di Luis Antonio Rosa Ormières, sacerdote e fondatore della Congregazione delle Suore dell’Angelo Custode, vissuto nel 1800. Il servizio di Giada Aquilino:

Accanto ai piccoli più svantaggiati e ai malati. Questa la testimonianza di vita e di fede di Luis Antonio Rosa Ormières, nato nel 1809 a Quillan, in Francia. Dopo gli studi nel seminario di Carcassonne, venne ordinato sacerdote a 24 anni. Operò in particolare in Spagna, nelle Asturie. Fu prete semplice, umile e assieme uomo d'azione, nell’attuare la chiamata a dedicarsi alla formazione dei bambini, con un’attenzione particolare per quelli meno fortunati, convinto che “dove ci sono i poveri ci dev’essere la Chiesa”. Il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi:

“Il nuovo Beato era un uomo intraprendente, un educatore nato, con una personalità ricca di virtù cristiane, come la fede, la speranza, la carità, e di qualità umane come la bontà, la gratitudine, la serenità, l'amicizia. In lui la misericordia di Dio si faceva amorevolezza verso i piccoli, i deboli, i poveri, gli innocenti”.

Nel 1839 padre Ormières fondò la Congregazione femminile ‘Angel de la Guarda’, Angelo Custode, il cui nome racchiude il carisma e l’apostolato dell'istituto. Il sacerdote mise più volte a rischio la propria vita per essere accanto alle persone colpite da malaria ed altre epidemie, come sottolinea ancora il porporato:

“Era così generoso nell'assistere gli ammalati che il vescovo lo chiamò vero martire della carità. Invitava le sue Figlie spirituali a imitarlo nell'aiutare gli sventurati. Diceva: ‘Figlie mie, dovete mettere le ali e avere coraggio’”.

Alla cerimonia di Beatificazione hanno partecipato almeno 2.500 fedeli, provenienti da undici nazioni, soprattutto da America Latina, Africa e Asia, dove operano - sottolinea il cardinale Amato - le suore dell’Angelo Custode:

“Le Suore dell'Angelo Custode sono oggi presenti in Europa (Spagna, Germania, Italia), Asia (Giappone), Africa (Mali, Costa d'Avorio) e America (Venezuela, Colombia, Ecuador, Stati Uniti, Messico, Nicaragua, El Salvador). La loro missione è quella di essere veri angeli custodi del prossimo, bisognoso di guida e di conforto, con un atteggiamento di semplicità, di fede umile e confidente in Dio, di generosità nel servizio, di disponibilità all'annuncio del regno di Dio mediante la testimonianza coerente del Vangelo”.

Nel luglio scorso Papa Francesco aveva autorizzato la promulgazione del decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione di Luigi Antonio Rosa Ormières, morto nel 1890, per la guarigione di suor Celina Sánchez del Río, della medesima Congregazione dell’Angelo Custode.








All the contents on this site are copyrighted ©.