2017-04-08 11:02:00

Le radio europee condividono i concerti della Domenica delle Palme


L’Unione Europea di Radiodiffusione, Uer, di cui anche la Radio Vaticana fa parte, dedica anche quest’anno i programmi della stagione concertistica della Domenica delle Palme al progetto “Holy Week, Musiche per la Settimana Santa”. Le radio di tutta Europa condivideranno i concerti dedicati alla Domenica delle Palme. Con la Radio Vaticana, ad esempio, saranno Bbc Three o la radio estone o quella danese o, ancora, Catalogna classica. Un ‘occasione davvero importante considerando che quest’anno si celebrano i 50 anni degli scambi musicali dell’Unione Europea di Radiodiffusione.

La Radio Vaticana partecipa attraverso il progetto “La Passione di Nostro Signore Gesù Cristo” del gruppo barocco Mirabilis Harmonia. Il progetto nasce dalla volontà dell’ensemble di realizzare un concerto spirituale secondo l’uso del  ‘600 e ‘700. Più che una Passione, come quelle di Bach o di altri autori, si è voluto realizzare un Oratorio in cui si evidenza la barocca "teoria degli affetti". In questo concerto spirituale ciò che interessa è la meditazione sul dolore, attraverso un doppio binario: da una parte il testo dei brani cantati ci porta nel mezzo degli accadimenti, dall’altro nella parte strumentale la riflessione ad un senso strettamente estetico musicale.

Dunque, l’appuntamento con gli ascoltatori di Radio Vaticana Italia è per le 23:30 di domenica con la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo con l’ensemble Mirabilis Harmonia: Susanna Valloni, flauto traversiere, Valerio Losito, violino e viola d’amore, Ulrike Pranter, violoncello barocco, Angela Naccheri, clavicembalo, Giorgio Tosi violino barocco, Ilenia Tosatto soprano. Ci sarà inoltre Orazio Coclite che leggerà alcuni brani tratti dal Vangelo.








All the contents on this site are copyrighted ©.