2017-04-02 13:04:00

Nigeria. Vescovi preoccupati per violenze in Southern Kaduna


Profonda preoccupazione è stata espressa dalla Chiesa in Nigeria in merito alle violenze subite dalla gente ad opera dei Fulani, popolazione nomade normalmente dedita alla pastorizia e al commercio. Secondo mons. Joseph Danlami Bagobiri, vescovo di Kafanchan, nello Stato del Southern Kaduna, nel nord del Paese, "la crisi persiste", perché è mal gestita sia dal governo statale sia da quello federale.

Situazione di insicurezza nella diocesi di Kafanchan e nel Southern Kaduna
Il presule - riporta l'Osservatore Romano - è intervenuto durante una visita compiuta nell’area da una delegazione della Conferenza episcopale guidata mons. Ignatius Ayau Kaigama, arcivescovo di Jos. I presuli hanno espresso la vicinanza di tutta la Chiesa nei confronti della popolazione locale minacciata dai raid degli allevatori Fulani. "È importante affermare pubblicamente - ha detto mons. Bagobiri - che la situazione di insicurezza che viviamo nella diocesi di Kafanchan e nel Southern Kaduna non si è fermata, nonostante la presenza degli agenti. Molti di noi sono delusi nel vedere i nostri leader politici parteggiate e sostenere i fulani".

Al Paese servono unità ed equità
Il vescovo ha ricordato che il Southern Kaduna, dove vive la maggioranza dei cristiani dell’area, è privo di progetti di sviluppo federali. Nell’occasione, monsignor Kaigama ha anche rammentato che la Nigeria è un Paese "multietnico, multireligioso e per sua natura complesso. Per questo i nostri politici non devono promuovere gli interessi di alcun gruppo particolare, ma devono essere neutrali e devono cercare il bene comune per promuovere l’unità e l’equità".








All the contents on this site are copyrighted ©.