2017-04-01 14:00:00

Vescovi del Congo: dialogo è unica via per uscire dalla crisi


L’accordo globale e inclusivo di San Silvestro rappresenta “la sola, realistica road map in grado di far uscire il Paese dalla crisi istituzionale. Purtroppo, la particolarità del piano destinato ad assicurare la messa in opera di tale accordo stenta a completarsi, mentre la popolazione attende con impazienza le elezioni”. Con queste parole mons. Marcel Utembi Tapa, presidente della Conferenza episcopale congolese (Cenco), ha ribadito la delusione dell’Episcopato per la nuova battuta di arresto del negoziato per l’applicazione dell’intesa raggiunta il 31 dicembre 2016 sulla formazione di un Governo di unità nazionale che porti finalmente il Paese alle elezioni presidenziali entro la fine del 2017.

La stessa opposizione divisa al suo interno
L’accordo, come è noto, prevede il mantenimento al potere del Presidente Joseph Kabila fino all’entrata in funzione del suo successore e alla formazione di un governo guidato da un membro dell’opposizione. I nodi sui quali si sono arenate le trattative, che hanno visto nuovamente riuniti il 27 marzo a Kinshasa rappresentanti del Governo e dell’opposizione, riguardano ancora le modalità di designazione del Premier, che deve essere dell’opposizione, e del Presidente del Consiglio di Monitoraggio dell’Accordo. Le divergenze dividono non solo maggioranza e opposizione, ma anche quest’ultima al suo interno.

La minaccia dei vescovi di ritirarsi dalla mediazione
Di fronte all’impasse i vescovi congolesi, in una dura nota diffusa martedì, hanno ventilato la possibilità di abbandonare i negoziati (vista la mancanza di un reale impegno dei negoziatori e il prevalere degli interessi di parte sul bene comune), ma mons. Utembi in una successiva dichiarazione ripresa dall’Osservatore Romano, ha lasciato intendere che per il momento essi resteranno al loro posto, disponibili a proseguire il loro ruolo di “facilitatori” di dialogo: “Abbiamo concluso un lavoro, ma siamo sempre pronti a ricominciarne un altro”, ha detto l’arcivescovo di Kisangani. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.