2017-03-28 14:15:00

Tra Piemonte e Brasile, i tanti compleanni di padre Renato Chiera


Un anno speciale il 2017 per padre Renato Chiera, sacerdote piemontese che celebra insieme i suoi 75 anni, i 50 di sacerdozio, i 40 di presenza in Brasile e i 31 della sua Casa Do Menor.

Quest’ultima è diventata un punto di riferimento per il recupero dalle strade e dalle “cracolandie” brasiliane, dei ragazzi di strada. L’obiettivo è quello di toglierli da realtà disagiate fatte di abusi (spesso da parte di membri della famiglia), dipendenze e sfruttamento, ospitandoli nella propria rete di case-famiglia.

Da qui, lavorando a stretto contatto con le istituzioni locali, si parte per un percorso di riscatto e reinserimento sociale in cui grazie all’accoglienza, alla scolarizzazione, all’insegnamento di professionalità, a programmi di reintegrazione, a ciascuno di questi minori viene data una seconda occasione di vita.

Della situazione in Brasile oggi e dell’importanza dell’interfaccia italiana di Casa Do Menor condotta dall’essenziale apporto dei volontari parliamo con o stesso padre Renato e con Carlo Borra, volontario di Casa Do Menor e dell’associazione collegata, l’Aquilone Farigliano onlus.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.