2017-03-21 11:35:00

Mons. Clemens Pickel nuovo presidente della Conferenza episcopale russa


 È mons. Clemens Pickel, vescovo della diocesi di San Clemente a Saratov, il nuovo presidente della Conferenza episcopale della Federazione Russa. La sua elezione - riporta l’agenzia Sir - è avvenuta nel corso della plenaria dei vescovi, che si è svolta il 16-17 marzo a Sochi.

I temi discussi durante l’assemblea plenaria
Mons. Pickel succede all’arcivescovo di Mosca Paolo Pezzi, che è stato presidente per due mandati. Ad affiancare mons. Pickel nel ruolo di vice-presidente sarà ancora il vescovo di Novosibirsk, mons. Joseph Werth; confermato anche l’incarico di segretario generale a don Igor Kovalevsky. Nel comunicato stampa - diffuso dopo la fine dei lavori - sono elencati i temi su cui i vescovi si sono confrontati: “i problemi dei rapporti Chiesa-Stato, il dialogo inter-cristiano e interreligioso, le attività sociali e caritative della Chiesa, la pastorale delle famiglie e dei giovani”.

In primo piano la questione dei diaconi permanenti
Un argomento a cui è stata dedicata particolare attenzione è stata la questione dei diaconi permanenti. L’Assemblea ha adottato il documento “Orientamenti sulla formazione, la vita e il ministero dei diaconi permanenti nella Federazione Russa”. Fanno parte della Conferenza episcopale russa quattro vescovi: l’arcivescovo Paolo Pezzi di Mosca; mons. Clemens Pickel di Saratov; mons. Joseph Werth di Novosibirsk; mons. Kirill Klimovich di Irkutsk. Ai lavori ha partecipato anche il nunzio apostolico nella Federazione Russa, l’arcivescovo Celestino Migliore. 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.