2017-03-06 08:01:00

La Corea del Nord lancia missili al largo del Giappone


Nuova sfida della Corea del Nord: il regime comunista ha lanciato quattro missili balistici, di cui tre sono caduti vicino alle coste del Giappone. Immediata la protesta di Tokyo. Il servizio di Sergio Centofanti:

I missili nordcoreani hanno percorso mille chilometri e sono caduti al largo della costa nipponica, nella cosiddetta Zona Economica Esclusiva, ricca di petrolio e gas. I nuovi test – ha detto il premier giapponese Shinzo Abe – rivelano che quella del regime nordcoreano è "una minaccia reale e immediata". Oltre alla distanza, appare anche significativa la capacità di lanciare quattro vettori nel giro di pochi minuti.

Inoltre sarebbero stati installati schermi per ostacolare la sorveglianza satellitare. In allarme anche la Corea del Sud che da una settimana sta svolgendo grandi manovre militari congiunte con il contingente americano, forte di oltre 28 mila uomini nella penisola a Sud del 38° parallelo. Irritazione anche a Pechino che ha condannato il lancio. La Cina, dopo il test missilistico nordcoreano a febbraio, ha bloccato le importazioni di carbone verso Pyongyang, adeguandosi alle sanzioni varate dall’Onu. Da parte sua la nuova amministrazione americana ha detto che in caso di minacce dirette la sua risposta sarebbe “efficace e travolgente”. Il presidente Trump ha già fatto sapere di voler potenziare l’arsenale nucleare degli Stati Uniti. Mentre la Santa Sede, ha ribadito recentemente la sua richiesta di bandire dal mondo le armi nucleari. Nella Corea del Nord intanto si continua  a morire di fame: su 24 milioni di persone, almeno un quinto ha gravi problemi di denutrizione.








All the contents on this site are copyrighted ©.