2017-02-18 14:14:00

Tweet: Dio ci chiede di accogliere i forestieri, anche noi lo siamo


Il Papa ha lanciato un nuovo tweet sull’account @Pontifex in nove lingue: “Quante volte nella Bibbia il Signore ci chiede di accogliere i migranti e i forestieri, ricordandoci che anche noi siamo forestieri!”.

Delle migrazioni, Francesco ha parlato ieri all’Università di Roma Tre: “Non sono un pericolo”, ma “una sfida per crescere”, aveva affermato. I migranti – aveva detto - fuggono dalla guerra e dalla fame: “Ma quale sarebbe la soluzione ideale? Che non ci sia la guerra e che non ci sia la fame, cioè fare la pace o fare investimenti in quei posti perché abbiano risorse per lavorare e guadagnarsi la vita”.

Il Papa ha lanciato un appello a “non sfruttare” i migranti: lo rivolge ai “potenti” della Terra, come ai criminali che gestiscono i traffici dei “barconi” carichi di migranti, che fanno sì che il Mediterraneo si sia trasformato in un “cimitero”: “Non dimentichiamo questo: il nostro mare, il ‘mare nostrum’, oggi è un cimitero. Pensiamolo quando stiamo da soli, come se fosse una preghiera”.

Ecco come accogliere chi arriva: come fratelli e sorelle: “Sono uomini e donne come noi”. Poi integrarli e accompagnarli: “Quando c’è questo: accoglienza, accompagnamento e integrazione, non c’è pericolo con le migrazioni. Si riceve una cultura e si offre un’altra cultura”.








All the contents on this site are copyrighted ©.