2017-02-16 16:45:00

Diritti e solidarietà


Protagonista della prima parte della puntata di oggi d’InFatti il tema dell’insegnamento di sostegno e del P.E.I. (Piano Individualizzato Educativo), previsto dalla legge n. 104 del 1992.

Come spesso accade in Italia, a fronte di una normativa presa a modello a livello europeo e mondiale, le famiglie si scontrano col problema di una mancata attuazione della stessa.

Fra i decreti legislativi emanati in seguito alla legge 107/15 e in questi giorni all’esame del Parlamento, alcuni riguardano, nello specifico, l'integrazione scolastica degli alunni e degli studenti con disabilità. 

Il numero 378, in particolare, ridisegna tutti i passaggi e le responsabilità del progetto inclusivo, ma le novità sembrano fare molti passi indietro. A rischio, tra l’altro, l’incidenza della famiglia che, nell’attuale configurazione, viene, di fatto, marginalizzata.

Ne parliamo con Paolo Cilia, insegnante,  padre di due bambini disabili al 100% e co-fondatore di P.E.I. Consapevole.

Nella seconda parte della puntata, spazio alla musica di qualità che, è il caso di dirlo, apre le porte alla solidarietà. Domenica 19 febbraio, alle 19.30 andrà in scena il secondo appuntamento delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala di Milano, l’iniziativa di solidarietà resa possibile grazie al Main Partner UniCredit e al supporto di UniCredit Foundation.

Giunta all’ottavo anno, l’edizione 2017 delle Prove Aperte coinvolge nell’insieme quattro organizzazioni milanesi impegnate a vario titolo per sostenere i giovani delle periferie milanesi e i progetti destinati a contrastare la dispersione scolastica, a promuovere percorsi di orientamento formativo, a supportare scuola e famiglia.

La Prova Aperta del 18 febbraio è dedicata a La Lanterna Onlus e in particolare contribuirà a sostenere “CicloContinuo”, un progetto per ragazzi adolescenti, giovani e disoccupati finalizzato all’incremento delle loro competenze trasversali e alla comprensione delle dinamiche lavorative. Per farlo e consentire loro di mettersi in gioco, diventando protagonisti di un’esperienza di successo, è prevista la creazione di una ciclofficina attrezzata per la costruzione e riparazione di biciclette.

Ospite ai nostri microfoni il coordinatore e psicologo  Simone Cucchetti, referente progetti della Lanterna onlus.








All the contents on this site are copyrighted ©.