2017-02-15 09:00:00

Emergenze sociali e biotestamento nel vertice Italia-S. Sede


Le emergenze sociali sono stati tra i temi affrontati nel bilaterale di ieri tra i vertici di Italia e Santa Sede a Roma, in occasione della ricorrenza dei Patti Lateranensi. Presenti tra gli altri il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, il presidente Sergio Mattarella e il premier Paolo Gentiloni. Ma si è parlato anche del ruolo dell’Italia nella Unione Europea. Alessandro Guarasci:

Le molte sollecitazioni che investono la società italiana non potevano non essere trattate nel bilaterale di ieri a Palazzo Borromeo. Ascoltiamo il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin:

"La maggior parte dell’incontro è stato dedicato proprio alle emergenze sociali dell’Italia, come ad esempio dell’occupazione, del lavoro, soprattutto il tema dei giovani, delle migrazioni; in questo senso c’è molta preoccupazione".

Spazio poi anche i temi etici, soprattutto con riferimento al ddl sul biotestamento, in discussione in Parlamento. Ancora il cardinale Parolin:

"La nostra preoccupazione per la riduzione di tutta la problematica sull’autodeterminazione della persona, mentre ci dovrebbe essere un’apertura maggiore, per esempio, al dialogo tra medico e paziente".

Ma Italia e Santa Sede concordano inoltre che è necessario rafforzare il ruolo dell’Unione Europea, per un suo vero rilancio. I populismi, quindi, preoccupano il segretario di Stato vaticano:

"La chiusura non è mai una buona politica, no? Quindi questa incapacità di accogliere, di integrare può essere pericolosa. D’altra parte la storia ce lo insegna. Cerchiamo almeno che la storia non si ripeta nei suoi aspetti più negativi".

Durante il vertice Italia-Santa Sede si è anche parlato del ruolo dell'Italia nello scacchiere internazionale e nei capitoli geopolitici, pensando alla presidenza del G7, alla cerimonia per i 60 anni della firma dei Trattati di Roma e al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Spazio inoltre alla tragedia della persecuzione dei cristiani nel mondo, con la necessità di tutelare maggiormente le minoranze etniche e religiose. Nel corso dell'incontro fra le delegazioni a Palazzo Borromeo per la ricorrenza dei Patti Lateranensi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha poi ringraziato il Papa per la sua vicinanza ai terremotati in Centro Italia.








All the contents on this site are copyrighted ©.