2017-02-13 15:00:00

Esequie del p. Leskovec, storico responsabile del Programma sloveno


Si sono svolte questa mattina nella cappella della Curia generalizia della Compagnia di Gesù a Roma, le esequie di padre Paolo Leskovec, presieduta da padre Milan Žust, superiore della Comunità dei Gesuiti del Centro Aletti. Per molti anni responsabile del Programma sloveno della Radio Vaticana, padre Leskovec – che aveva 97 anni – aveva trascorso l’ultimo periodo della sua vita nell’infermeria della Comunità di San Pietro Canisio. 

Padre Paolo ha conosciuto il mistero del chicco di grano fin da piccolo
​Padre Žust ha voluto ricordare padre Leskovec con queste parole: “‘Se il chicco di grano caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto’. Queste parole, Cristo le dice quando sta entrando nella sua Passione, che poi culmina nella sua morte e risurrezione, e con questo ci offre una bellissima immagine, semplice e profonda, del chicco di grano che proprio attraverso la morte porta frutto. Padre Paolo ha conosciuto il mistero del chicco di grano fin da piccolo: ha vissuto la sua infanzia in un villaggio della Slovenia; da adulto, ha voluto offrire la sua vita al Signore nella Compagnia di Gesù attraverso vari servizi alla Chiesa: è stato professore al Pontificio Istituto Orientale, per lunghi anni ha lavorato alla Radio Vaticana, nel frattempo ha anche collaborato in parrocchia con la celebrazione delle Messe, con i colloqui spirituali, con le confessioni, e negli ultimi anni in infermeria, pregando. 

L'offerta della sua vita, ha portato frutti di vita nuova
La sua vita è stata piena di fatiche e di sacrifici ma nel rapporto con il Signore questa offerta della vita, come il chicco di grano, porta frutti, germogli, vita nuova. E crediamo che ormai tutta la sua vita sia nascosta, con Cristo, in Dio Padre”. (A cura di padre Ivan Herceg)








All the contents on this site are copyrighted ©.