2017-02-09 16:14:00

Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola


Se nei primi del ‘900 Imola era conosciuta come “la città dei matti” per la presenza di due ospedali psichiatrici, è probabile che una certa dose di pazzia e di estrosità continui a scorrere nelle vene dei suoi abitanti, insieme alla passione per l’ingegnosità tecnica e l’invenzione tipica delle genti di Romagna. Imola è poi famosa nel mondo per l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, ma forte è l’amore per la bicicletta, compagna fedele di ogni giornata.

Proprio da tali elementi è nata l’idea del “Fantaveicolo”, un mezzo ecologico perchè è senza motore, che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. La cosa importante è che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta. Così la grande parata dei fantaveicoli è diventato negli anni il momento più atteso del Carnevale di Imola. In programma anche il concorso e la sfilata dei gruppi mascherati, il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi, i laboratori per i più piccoli e le mostre fotografiche.

 

Da non perdere una visita, in questa città cerniera tra Emilia e Romagna, una visita a luoghi simbolo, quali la Rocca Sforzesca, il Palazzo Tozzoni e il Museo di San Domenico. Con Bologna, Ravenna, Forlì e Ferrara ad arricchire un possibile itinerario di visita. Senza dimenticare di assaggiare le tante specialità gastronomiche della zona.

Ne parliamo con Elisabetta Marchetti,assessore alla cultura del comune di Imola 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.